La Società Responsabilità Limitata – Srl
La Società Responsabilità Limitata, conosciuta come Srl, è la più semplice delle società cosiddette di “capitali”.
Essa rappresenta un tipo di società che permette di limitare la responsabilità per le obbligazioni della stessa al solo patrimonio della società senza che i beni dei soci possano essere coinvolti per garantire i debiti della stessa. Questo ovviamente dipende dalla corretta gestione della Società Srl stessa e dalla sua autonomia patrimoniale.
La gestione della società Srl non comporta grandi complicazioni e i benefici che si possono ottenere dalla sua costituzione sono molteplici.
Sovente si incorre in un grave errore: costituire una società Srl e poi andare a rilasciare garanzie personali da parte dei soci o degli amministratori alle banche o ad altri creditori. Quanto sopra è assolutamente da evitare, se possibile, e in caso contrario potrebbe essere utile valutare la costituzione di altre tipologie di società.
Lati positivi:
- Può essere unipersonale ovvero può avere un unico socio.
- E’ lo strumento che normalmente viene utilizzato da chi vuole ottenere buoni risultati imprenditoriali e non fatturati modesti.
- Ha un’autonomia patrimoniale perfetta e possiede personalità giuridica (praticamente è un soggetto completamente diverso dai soci ed il suo patrimonio è completamente distinto da quello dei soci)
- Sconta imposte in percentuale fissa indipendentemente dal reddito (da 1 euro a 100.000.000 sconta sempre la stessa aliquota).
- Consente in modo piuttosto semplificato il passaggio della proprietà mediante la cessione di quote.
- E’ obbligata al deposito del bilancio, cosa che consente ai terzi con i quali si hanno dei rapporti di poter conoscere la situazione patrimoniale ed economica che, ovviamente se positive, sono un ottimo biglietto da visita per poter concludere ottimi affari. Il bilancio deve essere approvato normalmente entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
- E’ possibile stabilire un esercizio diverso dall’anno solare (es. 1/4-31/3 o 1/7 – 30/6) ovvero il primo esercizio anche superiore ai dodici mesi.
- La società Srl può avere un capitale sociale minimo di € 10.000 che deve essere versato per almeno 1/4 presso un istituto di credito. Se la società ha più soci, all’atto della costituzione è sufficiente versare in un conto vincolato presso una banca solo 2.500 euro di capitale, mentre i restanti 7.500 euro dovranno essere versati su richiesta degli amministratori (vedi Modello Richiamo del capitale sociale). Nel caso in cui si tratti di Società unipersonale (composta da un unico socio) il capitale deve essere versato interamente in un conto vincolato prima della costituzione. Dopo l’iscrizione della società nel registro delle imprese sarà possibile svincolare le somme.
- Dal 29/8/2012 è possibile costituire una la società Srl semplificata con un capitale sociale minimo di euro 1,00 e costi notarili a zero.
- In caso di fallimento o liquidazione della la società Srl non viene toccato il patrimonio dei soci se non nel limite del capitale versato.
I soci, con la Srl, sono quindi responsabili limitatamente al loro apporto pari al capitale sociale (nelle società più piccole quindi 10.000 euro) ed il loro patrimonio non può essere aggredito dai creditori in caso di difficoltà della società.
Per tale motivo occorre che l’amministrazione sia corretta e vengano rispettate tutte le norme che regolano la società (convocazione assemblea senza indugio in caso di perdite che vadano ad intaccare il capitale della società, corretta tenuta della contabilità, etc.). In caso contrario, i soci o coloro che hanno la carica di amministratore, potrebbero essere personalmente coinvolti in caso di dissesto della società ma mai come soci bensì come amministratori per eventuali “azioni di responsabilità”.
La società Srl di piccole dimensioni non necessita di organi di controllo quali revisori contabili o collegio sindacale, che sono obbligatori per tutte le altre forme di società di capitali, per cui anche i costi relativi sono evitati. Con le ultime modifiche la Srl può essere artigiana (quindi vantare ad esempio privilegi per i crediti vantati ottenendo il pagamento prima di altri creditori). La società Srl consente anche di poter inquadrare a livello di contributi i soci lavoratori nelle gestioni commercianti od artigiani dell’INPS con un abbattimento delle aliquote, rispetto ad altri inquadramenti quali ad esempio la gestione separata;
Lati negativi:
- La Srl deve assolvere a diversi adempimenti cui altre forme di impresa non devono sottostare quali: Obbligo di contabilità ordinaria, obbligo del deposito del bilancio d’esercizio, obbligo della tenuta di libri sociali, obbligo della chiusura passando dalla fase di liquidazione.
- Maggiori oneri fissi quali: assoggettamento alla tassa di Concessione Governativa per la vidimazione dei libri sociali, un maggior onere per i diritti camerali annuali.
- Maggiori costi di gestione conseguenti al maggior numero di adempimenti (il nostro studio permette comunque di potersi permettere di avere un Srl con costi ridotti e per questo naviga sul nostro sito).
- In termini d’imposte occorre conseguire un reddito annuale superiore ad un certo limite per poter ottenere un beneficio (l’importo che determina il limite di cui sopra deve essere calcolato sulla base di una comparazione su dati effettivi ma, a titolo puramente indicativo, variano dai 35.000 ai 45.000 euro annui per socio).
Conclusioni
Si può quindi dedurre che la Srl (Società a responsabilità limitata) è un’ottima forma societaria per iniziare un’attività. Essa permette a chi possiede un patrimonio personale, potenzialmente pignorabile da parte di terzi, di limitare il rischio d’impresa al solo apporto nella società senza doversi preoccupare di rischiare tutti i propri beni.
Per approfondimenti operativi, gestionali e di consulenza puoi compilare il seguente form. Saremo lieti di rispondere!